sabato 31 dicembre 2016

GIOCHI CRIMINALI


·      Titolo: Giochi criminali
·      Autore: Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Carlo Lucarelli
·      Editore: Einaudi
·      Anno: 2014
·      Pagine: 184
·      Prezzo: 12,00 €

Una cosa che accomuna alcuni lettori è quella di passare alcuni momenti in cui si preferiscono certi tipi di libri, o certi autori, e in questi periodi si cerca di leggere più libri possibili di quello scrittore o di quel genere. Un po’ come Picasso con i suoi periodi di colore, io ho appena attraversato il mio periodo “giallo”. Se penso a uno scrittore di gialli italiano mi viene subito in mente un autore brillante da poco scomparso: Giorgio Faletti. Mi aveva interessata con “Io uccido”, conquistata con “Niente di vero tranne gli occhi” e ultimamente mi ha fatto compagnia con “Diario di un venditore di donne”. Subito dopo ho, quindi, cercato un romanzo dello stesso genere e mi sono imbattuta in “Giochi Criminali”. Il libro è composto da quattro racconti, ognuno di un autore diverso e non legati tra loro. Tutti e quattro sono scorrevoli, incuriosiscono il lettore e dissetano palati esigenti.
Ovviamente sono stata catturata soprattutto dal fatto che De Silva fosse uno dei quattro autori e il suo racconto, sempre con il personaggio da lui creato di Vincenzo Malinconico, è formidabile. Ma devo dire che questo libro è stato proprio quello che volevo: una bella scorpacciata di suspense e indagini racchiuse in un piccolo volume che finisce in un attimo.
Si passa dalla morte di un ricco artista con un’intrigante eredità, a un caso di omicidio in una ricevitoria del lotto per il commissario Ricciardi, dall’avvocato Malinconico alle prese con una particolare cliente che chiede il suo aiuto in un caso di molestie, al caso dell’ispettore Grazia Negro che deve decidere se salvaguardare maggiormente il suo lavoro o sé stessa.
Ottimo per chi non ha tanto tempo per leggere ma non ci rinuncia e per chi vuole conoscere ben quattro modi diversi di raccontare concentrati in un unico volume.


Articolo pubblicato sul numero n. 24 di dicembre 2015 del periodico "Indicatore mirandolese" di Mirandola (MO).

Nessun commento:

Posta un commento