venerdì 23 dicembre 2016

ANNA BOLENA


·      Titolo: Anna Bolena
·      Autore: Carolly Erickson
·      Editore: Mondadori
·      Anno: 1984
·      Pagine: 269
·      Prezzo: 10,50 €

Io adoro sempre più l’Inghilterra. Ogni volta che mi accorgo che mi piace qualcosa o qualcuno in particolare scopro che ha legami con il Regno Unito. Una delle vicende storiche che più mi appassionano, infatti, riguarda proprio un personaggio inglese: Anna Bolena.
Se a scuola raccontassero certe epoche approfondendo lo studio di personaggi come quelli di Anna Bolena e Enrico VIII, penso che non avrei aspettato un attimo prima di documentarmi meglio su di loro.
Per fortuna mi sono imbattuta nella fiction “I Tudor” che, sebbene a volte mi sia sembrata volgare e grossolana, mi ha fatto scoprire la storia di uno dei re e delle regine più misteriose e intriganti che io conosca.
Anna è figlia di Tommaso Bolena, un arrivista avido di potere che non esita a sfruttare la bellezza e le doti delle sue due figlie per avere un posto a corte.
Anna diventa la prediletta di Enrico VIII, ancora sposato con Caterina d’Aragona, dalla quale però non riesce ad avere un erede maschio. La storia d’amore tra Enrico e Anna si fa sempre più palese e lei è brava quasi come il padre a manovrare le idee del re. Il popolo non la ama e quindi lei si troverà sempre in pericolo, dentro e fuori le mura del castello. E’ in questo periodo che vediamo la scissione tra l’Inghilterra e la Chiesa di Roma: Enrico vuole a tutti i costi divorziare da Caterina e sposare Anna. Il matrimonio dei due amanti, però, sembra infestato dalla malasorte, si inizia a parlare addirittura del ricorso alla stregoneria da parte di Anna  per poter dare un erede al re.
Da loro non nascerà mai un maschio ma Elisabetta, sotto il cui potere l’Inghilterra conoscerà un periodo di rinascita.
Anna Bolena si ritroverà nei panni di Caterina e dovrà assistere alla caduta della sua famiglia, oltre che della propria, che terminerà con l’impiccagione dopo giorni di reclusione nella Torre di Londra.
Tutto questo è raccontato nei minimi dettagli in questo bellissimo libro di Carolly Erickson, che consiglio a tutti coloro che amano l’Inghilterra, che amano le storie di re e regine, che amano le storie di fantasmi che si dice infestino i nostri castelli, a coloro che vogliono conoscere meglio una delle donne più affascinanti e misteriose che il mondo abbia mai conosciuto. 


Articolo pubblicato sul numero 17 di settembre 2015 del periodico "Indicatore mirandolese" di Mirandola (MO).

Nessun commento:

Posta un commento