mercoledì 24 agosto 2016

IL SALE DELLA VITA


·      Titolo: Il sale della vita
·      Autore: Françoise Héritier
·      Editore: Rizzoli
·      Anno: 2012
·      Pagine: 95
·      Prezzo: 6,00 €

Il sale della vita non è un romanzo, è una sorta di promemoria, di quelli che dovrebbero essere appesi al frigorifero, pieno di tutte quelle cose che ci ricordano quanto è bella la nostra vita se la guardiamo attraverso tutti quei piccoli dettagli che la compongono.
Penso che tutti noi dovremmo fare un simile elenco ogni tanto, io l’ho fatto un paio di volte. Non certo così accurato come quello di Françoise Héritier, ma tutti noi dovremmo a volte fermarci un attimo, rallentare, spegnere i motori e rilassarci. Dovremmo iniziare a guardare meglio che cosa ci circonda per accorgerci della bellezza a cui troppo spesso passiamo accanto senza notare nulla. Ad esempio la felicità di vedere la prima rosa fiorire nel proprio giardino, arrivare a casa in tempo per mettere lo stendino con i panni stesi al coperto prima del temporale, mangiare l’ultima pasta al cioccolato rimasta al bar il sabato mattina, ritrovare un paio di jeans e vedere che ti stanno ancora, ricevere i complimenti per qualcosa che hai scritto, fare un aperitivo con gli amici, guardare un film che non si vedeva da anni, fare il primo giro in scooter dell’anno, contare i giorni che mancano alla visita di una città in cui non si è mai stati, alzare la tapparella e vedere che sarà una bella giornata di sole, camminare a piedi nudi sull’erba fresca, giocare a pallone dopo anni che non si palleggiava… questi momenti sembrano sempre così scontati e futili, ma senza queste piccole cose che vita faremmo? Il nostro corpo si anima con questi istanti, si alimenta con l’arte e la bellezza.
Per questo mi sento di consigliare questo piccolo elenco di “cose da fare”, o da ricordare, a chiunque, ma specialmente a chi crede di non avere tempo per pensare a queste piccolezze, perché è questo “sale” che rende grandi le nostre vite, e sarebbe bello se tutti se ne rendessero conto.


Articolo pubblicato nel n. 13 di Luglio 2013 del periodico "Indicatore mirandolese" di Mirandola (MO)

Nessun commento:

Posta un commento