mercoledì 17 agosto 2016

DI TUTTE LE RICCHEZZE


·      Titolo: Di tutte le ricchezze
·      Autore: Stefano Benni
·      Editore: Feltrinelli
·      Anno: 2012
·      Pagine: 205
·      Prezzo: 13,60 €

Leggere un libro di Stefano Benni è come entrare nel mondo delle favole, però si incontrano personaggi più burrascosi e complicati, anche se non meno irreali. Ho terminato da poco “Di tutte le ricchezze”, un breve romanzo romantico e nostalgico ma anche singolare.
La storia è quella di Martin, un professore di mezza età che vive in un piccolo paese in mezzo ai boschi, in solitudine, lavorando su saggi e poesie soprattutto sulla vita del Catena, un poeta locale morto in un manicomio anni prima. La vita tranquilla di Martin viene disturbata, un giorno, dall’arrivo di una coppia che si trasferisce vicino a casa sua: lui un mercante d’arte e lei, Michelle, una ballerina, che farà riaffiorare nel nostro professore i vecchi ricordi di un amore perduto. I due inizieranno a conoscersi e a condividere giornate di pensieri e confessioni, di pranzi e di camminate. Momenti duranti i quali si sentiranno vicini pur non potendo mai oltrepassare un certo limite imposto dalla loro età e dalle loro diverse vite.
Ma come alcuni fortunati incontri, che a volte capitano e ci sconvolgono, la vita di Martin e Michelle riprende vigore, si riempie di nuovo di speranze  e di sogni, di passione e di amore. E tra tutto questo troviamo la divertente apparizione di amici “rocchettari”, baristi motociclisti, animali che parlano svelando perle di saggezza, il tutto sullo sfondo di storie di misteriose leggende.
Favola a parte, Benni ci regala ancora una volta un romanzo che ci fa riflettere sulla fugacità della vita e sull’importanza di inseguire i nostri sogni, e ancora sull’incidenza nel nostro cuore di alcune persone: alcune destinate a rimanere e altre anche solo ad indicarci la strada.


Recensione pubblicata sul numero 10 di Maggio 2013 del periodico "Indicatore Mirandolese"
  

Nessun commento:

Posta un commento