martedì 27 marzo 2012

Voglia di film

Questa sera sono un pò triste. Sono appena tornata a casa, ancora per un pò sarò da sola. Non ho ancora acceso la tv o la radio, quindi non sento nulla. Nemmeno una macchina passa per strada..eppure sono solo le dieci e mezza di sera.. Il mio morale non è proprio alle stelle, non sono molto di compagnia. Avrei voglia solo di lamentarmi e di non pensare ai piccoli problemi che ho in questo periodo che però stasera non riesco a tenere divisi e li sommo tutti quanti. E tutti insieme fanno vedere le cose un pò deprimenti. Così avrei proprio bisogno di uno di quei film che ti facciano capire che per almeno due ore potrai rifugiarti in un luogo dove tu non esisti più, dove sei completamente assorto in un mondo di personaggi affascinanti e perfetti. Dove non ti ricordi nessun momento della tua vita o non hai modo di preoccuparti per il futuro perchè tu lì non esisti, puoi essere uno spettatore esterno, nessuno sa che ci sei, non fai rumore, puoi spiare gli altri e stare bene, sentirti bene, sei finalmente leggero. Ho bisogno di una storia divertente, tipo "Harry ti presento Sally" o "It's complicated". Di una storia romantica che ti entra dentro come "Last night" (prima o poi dedicherò pagine a questo film!!). Ho bisogno di una storia che ti faccia aver voglia di partire e di non avere radici e di stare da sola come "Up in the air". Ho bisogno di una storia che mi metta paura per provare un'emozione forte, ma che non sia la delusione, come "Shining" o "The others". Avrei bisogno dei personaggi di Meg Ryan che mi portano a Parigi come in "French Kiss" o che mi facciano innamorare di New York, come fa da anni Sarah Jessica Parker, come in "C'è posta per te". Avrei bisogno di sentire il cuore accellerare come quando sento MIchael Fassbender che interpreta Mr. Rochester in "Jane Eyre". Avrei bisogno di una colonna sonora che mi faccia venire voglia di ballare ogni volta che la ascolto anche se sono passati anni dalla prima volta come quella di "Dirty Dancing". Avrei bisogno di uno di quei film spensierati come "Mamma mia!". Avrei bisogno della voce di Bette Davis per ricordarmi di quanto può essere grande un'attrice. Avrei bisogno di un protagonista maschile complicato e altruista come Rick di Casablanca. Avrei voglia di partire sul pullman con Clarke Gable in "Accadde una notte" e rivedere all'infinito la scena in cui cerca di spiegare come si fa un vero autostop. Avrei voglia di sognare un pò con "Moulin Rouge" e poi di entrare nella libreria di Hugh Grant in "Notting Hill". Vorrei un film con la dolcezza di "Lost in Translation" e il pizzico di pazzia di "Elizabethtown". Avrei anche bisogno di Tim Burton, magari creasse un mondo tutto per me come solo lui può fare! Avrei bisogno della sensibilità di Chaplin, solo lui potrebbe riuscire a raccontare una storia rispecchiando esattamente come mi sento io in questo istante. 
Dato che però non siamo in un mondo inventato e non si può mettere la musica nei punti in cui manca un pò di azione, o una battuta divertente creata a tavolino, e nemmeno mettere il "the end" quando si vuole... torno ai miei pensieri.. ma almeno per circa quaranta minuti mi sono sentita bene, ed ero proprio dove volevo essere.

Nessun commento:

Posta un commento