lunedì 19 marzo 2012

Monsieur Legris

Le indagini del Sig. Legris sono state una piacevolissima scoperta.
Ero alla Feltrinelli a Modena con una mia amica e sono stata catturata da un libro che consiglio a tutti quelli a cui piace Parigi e a chi ama i gialli. Quelli divertenti però, non paurosi o che ti mettono ansia. Purtroppo non sapendo subito che era una serie di indagini che ha lo stesso protagonista ho comprato il terzo libro, ma mi sono già procurate i primi due. Il protagonista è Victor Legris, libraio (e io amo i libri in cui si parla di librai e librerie!!) di Parigi che la passione per i misteri, quindi quando ci sono delitti o sparizioni misteriose, inizia per suo conto indagini che lo porteranno a scoprire indizi e colpevoli. La trama, anche se è un libro francese (di solito smetto di leggerli perchè non mi prendono come dovrebbero) mi piace e scorre bene ed è anche molto divertente. Non mi piace solo il personaggio di Victor, anche tutti gli altri personaggi sono affascinanti (come personaggi femminili soprattutto la sua fidanzata). Divertentissimo Joseph, il commesso della libreria di Legris.. a volte ti ritrovi a sorridere e nemmeno te ne eri accorto! Chi scrive è Claude Izner ma il nome è inventato: ho scoperto su internet che si tratta di due sorelle francesi che hanno scritto questi libri sotto un unico nome.. anche loro, nella vita reale, oltre che scrittrici, sono libraie... 

Nessun commento:

Posta un commento