domenica 15 luglio 2018

ROCK AND RESILIENZA

In questo 2018 sono stata fortunata perché tutti i libri che ho letto mi sono piaciuti molto: bella la trama, interessanti i personaggi, buona la scrittura. Ma ho appena finito di leggere “Rock and resilienza” di Paola Maugeri e sono rimasta senza parole. Come faccio a descrivere la sensazione di pienezza che mi ha trasmesso? Questo libro straborda di passione, autenticità, positività, serietà.
Come faccio a spiegare quanto sono fiera di lei che ho seguito dagli inizi della sua carriera?
Paola Maugeri, in questo libro, si mette a nudo e ci racconta di come è iniziata la sua vita nel mondo della musica e di come, attraverso la dedizione e lo studio, la sua più grande passione è diventata il suo lavoro, che continua a fare nel suo modo singolare e unico: con tutto il suo cuore.
Guardo e riguardo la copertina, leggo e rileggo alcuni passaggi del libro e sono contenta di aver scoperto qualcosa in più sul lato umano e intimo di alcuni degli artisti internazionali che siamo abituati a vedere sul palco davanti a migliaia di persone.
Sono rimasta affascinata dalla caparbietà e determinazione di questa ragazza di Catania che, una volta capito cosa voleva fare nella vita, si è rimboccata le maniche, ha lavorato sodo e ha letto, studiato, imparato, assimilato il più possibile dal mondo che la circondava per essere brava in quello che faceva. Non penso ci siano tanti giornalisti che, per prepararsi per un’intervista agli U2, chiedano al loro capo di poter visitare la loro città natale per entrare meglio nel loro mondo.
E’ questo quello che fa di Paola Maugeri, a mio avviso, la più brava nel suo campo: il voler stabilire una connessione con le persone che intervista. Lei cerca di fare in modo che ciò che avviene non sia solo frutto di domande e risposte, seppur curate e intelligenti, ma un vero e proprio incontro.

Complice forse il suo lato “green” che la avvicina al rapporto uomo/natura e quindi alle energie, al contatto, le parole della Maugeri ti toccano e ti entrano dentro. Consiglio questo libro a tutti: agli appassionati di musica per leggere di artisti come Bono Vox, Chris Martin, Duff McKagan, Roger Waters; a quelli che conoscono Paola Maugeri per avere la conferma del suo talento; a quelli che non conoscono né Paola né i nomi che ho citato per aprire gli occhi sul mondo magico e potente della musica. Quella bella.

·      Titolo: Rock and resilienza
·      Autore: Paola Maugeri
·      Editore: Mondadori
·      Anno: 2017
·      Pagine: 190
·      Prezzo: 19,90 €
    
  Articolo pubblicato sul numero 12 di giugno 2018 del periodico locale "L'Indicatore mirandolese".

Nessun commento:

Posta un commento