mercoledì 25 luglio 2018

IL BIBLIOMOTOCARRO

Qualche mese fa ho visto un servizio in TV durante la trasmissione "Quante storie" condotta da Corrado Augias su Rai 3. Il servizio riguardava un progetto bellissimo che non conoscevo: il bibliomotocarro. 
Attraverso questo progetto il maestro di scuola elementare Antonio La Cava, ora in pensione, ha infatti continuato il suo importante lavoro di educatore portando i libri e la loro cultura direttamente da quei bambini che vivono nei paesini della Basilicata di meno di 1.000 abitanti, dove raramente c'è una biblioteca. A questi bimbi, quindi, questo signore regala attimi di gioia e divertimento, ma anche una cosa fondamentale: l'istruzione.
I libri, come in una vera biblioteca, possono essere presi in prestito e restituiti il mese successivo. Una delle cose a mio avviso più interessante è la presenza dei libri bianchi. Cosa sono? Sono dei quaderni che raccolgono scritti di tanti bambini diversi ma che in questo modo hanno la possibilità di conoscersi.
Mi piace pensare che da qualche parte ci sarà sempre un Sig. Antonio che, con semplicità e passione, spenderà il suo tempo per rendere la magia dei libri alla portata di tutti.
Che ci saranno sempre insegnanti con una passione così grande che supera gli ostacoli che quotidianamente questa società mette loro davanti non sottolineando più l'importanza della loro professione, e ai quali importerà solo il futuro dei bambini e dei giovani nelle loro classi.
E mi piace pensare a questi bimbi che aspettano il rumore del 3 ruote azzurro che arriva nella loro piazza per potersi immergere in mondi sconosciuti, fantastici, irreali, ma bellissimi.

Ecco il sito se volete più informazioni: www.ilbibliomotocarro.com



Nessun commento:

Posta un commento