domenica 24 gennaio 2016

REVENANT

"Revenant" non è certamente uno di quei film che riguarderesti ogni tanto per stare meglio, o per distrarti. Non si piange durante la visione, né si ride. Io, personalmente, sono stata con le mani davanti alla bocca per quasi tutti i 236 minuti. A un certo punto mi sarei anche rannicchiata alzando le ginocchia verso il mento ma ero pur sempre in una sala cinematografica affollata e non sul mio divano di casa..
Questo per dire che quello che trasmette questo film, che a mio parere é incredibile, é tensione. Si sta, come il protagonista, in quello stato costante di vigilanza, di paura, di lucidità per poter sopravvivere. Penso anche che sia uno dei casi in cui se il protagonista non fosse stato Leonardo DiCaprio il film non sarebbe così riuscito. Per carità,  ci sono tantissimi bravi attori che avrebbero potuto interpretare la parte, forse meglio, chi lo sa, sta di fatto che penso che DiCaprio sia stato quell'elemento fondamentale che è andato a completare la regia di Inarritu che si riconferma davvero grande.
La storia si basa sulla vera vicenda accaduta a Hugh Glass, guida nel 1823 di un gruppo di cacciatori di castori, che viene abbandonato dai suoi compagni perché,  dopo l'attacco di un orso grizzly, è rimasto in fin di vita. Procedere con lui, con gli indiani che danno loro la caccia, sarebbe troppo pericoloso, quindi Glass rimane solo, senza armi o viveri, ma con la voglia di vendicare ciò che è stato fatto a lui e a suo figlio. Seguiremo, quindi, la sua impresa con gli occhi sgranati fino alla fine. Ho letto diverse cose su come il film é stato girato: le riprese sono state fatte solo con luce naturale; molti della troupe hanno abbandonato la produzione in quanto le condizioni climatiche erano troppo dure da affrontare; lo stesso Leonardo DiCaprio ha recitato con la febbre più volte e rischiato l'ipotermia. Non voglio cadere nel banale dicendo che si merita l'Oscar e che l'Academy é pazza stavolta se non lo premia, io non cambio opinione su un attore o un film in base a quello.
Dico solo che seguo questo attore dai tempi di "Voglia di ricominciare " e che sono davvero orgogliosa del cammino che ha fatto.
Chissà che prima o poi non riuscirò a vederlo in una commedia leggera, divertente e romantica, magari con Emma Stone.. Non credo. Ma non vedo l'ora di conoscere i suoi futuri progetti.




Nessun commento:

Posta un commento