sabato 25 luglio 2015

L'IMPORTANZA DI LEGGERE - Brigada para leer en libertad


Sul numero del Venerdì, inserto di Repubblica, del 17 Luglio ho trovato un articolo molto interessante e ho strappato la pagina in modo da poter, una volta a casa dalle vacanze, approfondire l’argomento.
Ho trovato infatti un’intervista a Paco Taibo II in cui ci parla della sua “Brigada para leer en libertad”. Questa associazione è stata fondata nel 2010 a Città del Messico da lui, sua moglie e altri cinque o sei ex dipendenti del Ministero della cultura del Distrito Federal e ha lo scopo di diffondere la cultura e la lettura. Vengono organizzate manifestazioni, presentazioni, stand e bancarelle, dibattiti e fiere del libro con ospiti internazionali. Grazie a donazioni di privati sono riusciti a creare vere e proprie biblioteche scolastiche e ora anche a pubblicare libri per poi regalarli durante i dibattiti organizzati nei quartieri più sperduti.
Il progetto nasce ovviamente anche, e soprattutto, grazie alle case editrici convinte a non buttare i volumi invenduti e la collaborazione di numerosi scrittori, giornalisti, sociologi.
Il tutto per portare cultura.
Il tutto per migliorare il nostro mondo, perché se tutti leggessimo sarebbe un mondo migliore, di questo sono fermamente convinta.
Un libro ti regala una storia, un personaggio, ti muove la fantasia e quindi ti fornisce argomenti per parlare con le altre persone e condividere le tue sensazioni.
Un libro ti protegge se hai paura spiegandoti quello che non sai.
Un libro ti addormenta se sei stressato, nervoso, aprendo la tua immaginazione e portando i tuoi pensieri lontano da quello che ti fa star male.
Un libro ti fa arrabbiare se leggi di qualcosa o di qualcuno che ha fatto o detto nella storia qualcosa di sbagliato, facendoti prendere una strada diversa nella tua vita da quello che credi sia cattivo.
Un libro ti dona forza se ti parla di persone che, invece, la storia l’hanno cambiata facendo del bene, portando innovazione e benessere.
Un libro ti fa capire che puoi dire la tua, che anche tu hai una voce e che sei parte del mondo.
Ti commuove se ti rivedi nelle pagine che leggi, ti fa scoprire persone meravigliose che vorresti incontrare davvero nella vita reale, ti fa ridere.
Un libro ti fa crescere.
Un libro ti porta su un altro mondo. Può essere per poche pagine al giorno o per intere ore, non importa, quando qualcuno apre un libro è già una vittoria.
L’ignoranza genera violenza. Chi non legge non riesce a vedere oltre a sé stesso, non riesce ad immedesimarsi nel prossimo, non conosce i diversi problemi che esistono. Chi non legge si rinchiude in un mondo che può anche essere calmo e sereno, ma è monocolore.
Chi legge si sente come se stesse salendo e scendendo da più arcobaleni, saltellando e fischiettando.
Scegliamo sempre e comunque di leggere, di documentarci, di studiare, di confrontarci!
Se vogliamo avere una piccola possibilità di migliorare noi stessi e il nostro rapporto con gli altri iniziamo da queste piccole cose che portano a enormi cambiamenti.
Che male c’è nel provare per credere?

Il sito dell’associazione è http://brigadaparaleerenlibertad.com


Nessun commento:

Posta un commento