giovedì 18 settembre 2014

Across the universe

Per chi ama i Beatles, la musica, per chi ama essere trasportati in un mondo fantastico solo grazie a un film, "Across the universe" è perfetto!
Tutti gli attori sono eccezionali nell'interpretare e cantare le canzoni di questo "musical", riarrangiate da Elliot Goldenthal, Jim Sturgess per primo, che con il suo sorriso e la sua voce mi convincono sempre (mi piacciono molto le sue scelte cinematografiche).
Il film è come una rivisitazione di 33 canzoni del famoso gruppo di Liverpool, da "Let it be" a "Come together", da "Revolution", "Hey Jude" a "All you need is love", e i personaggi hanno tutti nomi che compaiono nei testi dei Beatles.
Ma non sono solo queste le cose che la pellicola e il quartetto hanno in comune: per chi li conosce davvero sarà bello riconoscere alcuni particolari o alcune storie a loro legate.
La storia del film parla di Jude, un giovane di Liverpool che parte per l'America per ritrovare suo padre e qui conoscerà un gruppo di amici tra cui Max e Lucy, con la quale avrà una storia d'amore. Il tutto tra canzoni, balli, scene psichedeliche e sullo sfondo il racconto della guerra in Vietnam, della morte di Martin Luther King, della ribellione dei giovani pacifisti.
Il film ha uno stile che assomiglia a quello di Baz Luhrmann, l'ho davvero adorato!
Fanno la sua comparsa anche il nostro Bono, Joe Cocker e Salma Hayek e non mancano personaggi che sembrano voler ricordare mostri sacri della musica dell'epoca come Jimi Hendrix e Janis Joplin.
Siccome è stato un buon film mi ha lasciata con la voglia di documentarmi per conoscere meglio la storia dei Beatles, ma non solo, anche di quel periodo storico che è stato forse uno di quelli più intensi della storia contemporanea, musicalmente e culturalmente.
Ho letto su Internet che la regista è Julie Taymor, direttrice di diversi musical a Broadway e che, per quanto riguarda il cinema, ha girato "Frida". Una donna quindi non estranea all'arte in tutte le sue forme che ci ha davvero regalato un film visionario: un insieme di allucinazioni che insieme funzionano alla perfezione.





Nessun commento:

Posta un commento