sabato 5 maggio 2012

Before sunrise (Prima dell'alba)

Questa mattina sono andata al lavoro ugualmente anche se è sabato. Ho sistemato alcune cose che dovrò fare lunedì, poi sono uscita e ho fatto altri giri che dovevo fare anche se nessuno ha portato a conclusioni concrete. Quindi sono tornata a casa per preparare il pranzo un pò delusa e ho acceso la tv per vedere se c'era almeno un bel film in programma (ovviamente su Sky) .. e c'era! Il film di cui parlo è un evergreen, cioè di quelli che potrei guardare e riguardare senza mai stancarmi. Oggi ne ho approfittato per guardarlo in lingua originale, dato che io avevo solo la videocassetta, e non avuto alcun problema perchè lo so quasi a memoria! La storia racconta di quello che la maggior parte della gente spera che accada durante un viaggio: incontrare qualcuno di davvero carino e speciale, scendere dal treno insieme e vedere nascere un legame così forte e unico da farti rimanere senza fiato. E' un film senza effetti speciali (i migliori!) e senza pretese, che racconta la storia di Céline, una ragazza francese, che durante il viaggio in treno per tornare a casa a Parigi incontra Jesse, un ragazzo americano che deve rimanere a Vienna per un giorno per prendere, il giorno dopo, l'aereo che lo riporterà negli Stati Uniti. Dopo essersi conosciuti lei accetta di scendere dal treno insieme a lui e iniziano a conoscersi. Per tutta la durata del film i due protagonisti si interrogano su tante cose: la vita, l'amore, il destino, si raccontano le loro storie. Ethan Hawke e Julie Delpy sono fantastici nei loro panni, sembra quasi che siano loro Jesse e Céline nella vita reale e non li stiano solo interpretando. Mentre si guarda il film ci si pone sulla vita le domande che si fanno loro.. ma come nella vita,  che rappresenta nel bene e nel male il mondo reale, alla fine del film arriva la mattina. Arriva il momento di salutarsi, di capire che è stato bello, addirittura magico, ma bisogna tornare al proprio piccolo mondo.. forse..(è molto bello infatti nel film quando ci fanno rivedere gli stessi luoghi in cui i protagonisti sono passati la sera prima però alla luce del giorno).
Prima dell'alba mi ha sempre fatto venire voglia di andare a Vienna e di ripercorrere i loro stessi passi visitando gli stessi luoghi, anche se dopo 17 anni dall'uscita del film, probabilmente qualche locale non ci sarà più.
Tra l'altro è uno di quei film di cui anche il sequel "Before sunset (Prima del tramonto)", è bellissimo, uscito nel 2004. Di solito sono contraria ma questa loro storia era rimasta nell'aria come qualcosa di non concluso di cui però si voleva sapere il finale, doveva continuare. Anche i due attori protagonisti lo volevano fortemente e hanno infatti scritto la sceneggiatura insieme al regista, R. Linklater.
Insomma, sento di consigliarlo a tutti quanti perchè questo film è bello, è romantico, originale, intelligente, interessante e ti lascia quella sensazione di essere consapevole di come la tua vita possa cambiare in un solo istante e ci ricorda che, da un momento all'altro, potremmo avere una bella sorpresa. 
Basta solo fare come Céline: accettare.

Nessun commento:

Posta un commento