sabato 8 ottobre 2016

STORIA DELLA MIA GENTE


·      Titolo: Storia della mia gente
·      Autore: Edoardo Nesi
·      Editore: Bompiani
·      Anno: 2010
·      Pagine: 169
·      Prezzo: 12,00 €

Volendo leggere prima o poi tutti i libri vincitori del “Premio Strega” mi sono imbattuta, fortunatamente, anche in questo libro di Edoardo Nesi: “Storia della mia gente”. Questo piccolo romanzo è come un estratto di un diario personale, una riflessione, un’accusa verso quello Stato Italiano che ha lasciato soli i piccoli commercianti che, come Nesi e la sua famiglia con la loro azienda tessile, sono stati costretti alla cessione o alla chiusura delle loro attività.
“Storia della mia gente” è il racconto di tutti quei piccoli imprenditori che non hanno avuto alcun beneficio dall’apertura del mercato mondiale degli anni novanta, ma che hanno iniziato, invece, ad avere problemi sempre più grandi legati alla concorrenza e ai costi troppo alti rispetto agli altri mercati da cui abbiamo iniziato ad attingere. Un’apertura di frontiera senza controllo o freno, che ha piegato l’Italia, o almeno quella parte di produzione che era parte fondamentale della nostra economia. Non mi addentro in questioni troppo tecniche, il mio professore di economia delle superiori diceva che avevo sei perché copiavo ed era vero, ma penso di poter capire anche io che qualche lacuna c’è stata. Non so se per disinteresse o se per incompetenza, ma senza alcun dubbio le imprese italiane sono state abbandonate.
Con la creazione dell’Euro è successa la stessa cosa: la moneta unica era importante, penso indispensabile, ma necessitava di controlli e vigilanza.
Un tema molto attuale, quindi, quello che ha fatto vincere Nesi nel 2012 e che penso possa essere condiviso dalla stragrande maggioranza di chi ha, o aveva, un’attività. Una lettura corta  e veloce che però ti rimane in testa, ti fa riconoscere che siamo in questo guaio e che lascia un po’ di amaro in bocca. Edoardo Nesi ha trovato comunque un percorso alternativo per la sua vita, mi auguro che anche l’economia italiana riesca a farlo.

Articolo pubblicato sul numero 24 di Dicembre 2014 del periodico "L'Indicatore mirandolese" di Mirandola (MO).

Nessun commento:

Posta un commento