mercoledì 24 dicembre 2014

La vita di Adele

Il film è finito da poco più di un minuto. Era uno di quelli di cui ho sempre visto la locandina che dicevo di vedere ma poi non mi decidevo. E invece stasera non mi sono nemmeno accorta del tempo che è passato e dei 173 minuti di pellicola. Si viene letteralmente rapiti dagli occhi della fantastica protagonista Adèle Exarchopoulos. La telecamera è costantemente puntata su di lei e sulle sue espressioni. Viviamo quindi le sue esperienze e percepiamo le sue paure, i suoi timori, le sue gioie, la sua passione, il dolore e la rassegnazione. Si viene invasi dal calore che traspare da questo film. Entrambe le protagoniste sono bravissime ma la Exarchopoulos mi ha davvero folgorata. Adele è un personaggio straordinario: interessante e coinvolgente.
Alcune scene sono molto forti e intense, a qualcuno potrebbe risultare quasi esagerato, ma penso che se visto con la giusta ottica e mentalità si possa capire perché non sono state tagliate. La storia è quella di Adele, una ragazza del liceo che adora la letteratura e  che inizia a chiedersi quale sia il suo orientamento sessuale. Dopo l'incontro con Emma, Adele capisce di essere lesbica e le due iniziano una relazione. Emma studia belle arti e sogna di dipingere, Adele invece sogna di diventare una maestra. Le due ragazze sono molto diverse tra loro ma sono innamorate e vivono la loro storia con libertà e intensità. Purtroppo non sempre le cose vanno per il verso giusto, non tutto è sempre facile, e anche loro due si troveranno a dover affrontare i problemi che due persone che si amano potrebbero dover vivere. Perché il film parla soprattutto di questo: amore.
Amore per il proprio lavoro, per il proprio compagno o la propria compagna, per la libertà, anche sessuale. Possono astenersi quelli con mentalità chiuse, ottuse, che pensano che l'omosessualità vada contro la natura umana e compagnia bella.
Qui si parla  e di vede l'amore senza guardare in faccia a nessuno, senza etichette, senza remore. Perché l'amore non si fa tante domande, né problemi. Arriva tra due persone. L'importante è che sia forte, vero e duraturo. Il resto è tutto una stronzata.


Nessun commento:

Posta un commento