martedì 29 gennaio 2013

Quasi amici

E' fantastico capire quante cose si possono ancora fare quando fino a poco prima credevi di non avere più possibilità per ricominciare, per avere di nuovo una vita, per essere di nuovo felice. Quanta energia ti può dare il poter vivere emozioni quando ormai credevi di non poter più provare niente di bello? In tanti mi avevano consigliato di vedere questo film e devo dire che, pur essendo francese, è assolutamente perfetto. 
La storia è quella di Philippe, un uomo ricco e molto colto che, in seguito ad un incidente, è costretto a stare su una sedia a rotelle a causa di una paralisi dal collo in giù. Durante i colloqui di lavoro per trovare un aiutante che lo curi e lo segui nelle sue esigenze, Philippe assume Adbel, un ragazzo un po' impertinente e senza peli sulla lingua che non lo tratterà mai come un vero paziente. Tra i due si instaura un rapporto unico e particolare, di fiducia e di stima. 
Adbel, nella sua giovinezza e spavalderia, nonostante la sua inesperienza, dà a Philippe la più grande lezione della sua vita: gli fa capire che lui può ancora pretendere tanto dalla vita. Questo film non è solo una bella commedia piena di umorismo e ottimismo, è tratto da una storia vera. Il mondo è pieno di persone che con la loro forza vanno avanti nonostante abbiano dovuto affrontare atrocità o ingiustizie. 
La forza e la voglia di ricominciare è indispensabile ma ciò che conta è anche l'affetto delle persone che ti sono vicine, il loro supporto. 
Adbel rappresenta, nel film, tutte quelle persone che ci arricchiscono senza chiedere niente in cambio.. è raro incontrarle, per questo è stupendo quando accade.

2 commenti:

  1. Ciao Greta, molto carino il tuo blog... ho letto piacevolmente le tue recensioni. Ho visto che ti sei aggiunta ai lettori fissi del mio blog e io ho fatto lo stesso, in più se guardi sulla sinistra della home del mio blog ho aperto una sezione intitolata "I MIEI PREFERITI" dove ho aggiunto il link per collegarsi direttamente col tuo blog e dargli maggiore visibilità. A presto ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Diego!! Grazie mille, mi fa piacere che ti piaccia! E ti ringrazio anche per il link.. cercherò di fare lo stesso anche sul mio, se mai le mie doti informatiche me lo permetteranno, anche se ho visto che non hai bisogno di visibilità.. il tuo blog è visitatissimo! ci sono foto splendide! ciao!!

    RispondiElimina