mercoledì 25 luglio 2012

My week with Marilyn

Il personaggio di Marilyn nel film dice una frase: "Tutte le persone a cui voglio bene mi abbandonano. Gli uomini vengono a letto con Marilyn Monroe ma quando vedono che io non sono lei se ne vanno". Era la stessa cosa che diceva anche Rita Hayworth: "gli uomini vanno a letto con Gilda, si svegliano con me".
Non avevo mai pensato così tanto a quanto doveva essere difficile essere la donna più desiderata e conosciuta al mondo. Con tutte le insicurezze che già prova una donna nella sua vita, cercare di essere costantemente all'altezza di tutti e di tutto deve essere stato snervante e corrosivo. 
Troppa bellezza e sensualità racchiusa nel corpo di una donna sola.
Michelle Williams in questo film mi ha davvero sorpresa. E' stata abbagliante, meravigliosa. Penso che durante le riprese dei film in cui Marilyn recitava dovesse succedere proprio questo: è lei che prende la scena, la fa sua, ti cattura. Sembra che esista solo lei, o almeno tu è lei che vuoi guardare. Marilyn, ragazza così fragile davanti a coloro il cui giudizio le faceva paura, e così bella e spudorata davanti a tutto il mondo. Ho sempre saputo, leggendo qua e là, di Marilyn e della sua vita, dei suoi problemi, dei matrimoni, ma vederli lì davanti a me l'hanno fatta diventare ancora più reale. Lei non è quella che vediamo sui libri, sui portafogli, sulle valigie, Marilyn si nasconde dietro quel sorriso, si intravede dietro lo sguardo della star. Era solo una ragazza che non riusciva a reggere tutto il peso che volevano farle portare. 
Dopo aver visto questo film sto rivalutando l'Oscar. In effetti, Maryl Streep è stata eccezionale e perfetta, ma Michelle Williams è proprio diventata Marilyn Monroe. Mi lasciava senza parole in alcune scene perchè è entrata nel personaggio davvero a fondo. Belli anche i costumi che hanno usato, lo stile inglese del film e il trucco degli attori. Lo consiglio, specialmente a chi vuole sapere qualcosa in più su Norma e non su Marilyn.

Nessun commento:

Posta un commento